Attraverso il Progetto DIPENDE DA NOI è opportuno considerare la psicologia che si occupa di scuola e prevenzione in una dimensione più ampia rispetto alla sola funzione di colloqui o di consulenze specialistiche.
La psicologia scolastica può lavorare per diffondere una sensibilità emotiva e cognitiva nell’allievo al fine di migliorare la riflessione dentro se stessi e nei rapporti tra le persone.
Produrre un clima scolastico positivo e favorente la socialità permette la promozione del benessere e coincide con il concetto importante di prevenzione primaria. (ES: si può prevenire l’uso e abuso di sostanze lavorando sulle capacità relazionali e di socializzazione degli alunni senza mai nominare la parola “droga”).
La prevenzione non può più limitarsi a dare solo informazioni su sostanze stupefacenti o comportamenti a rischio rivolgendosi così alla parte unicamente cognitiva dell’alunno, ma deve orientarsi alle carenze emotive ed alle difficoltà psicosociali determinanti la crisi adolescenziale-giovanile e la conseguente fuga nella problematica della dipendenza.
Per dipendenza non si considera unicamente l’uso e abuso di sostanze ma il problema raccoglie un ampio spettro di comportamenti disfunzionali e dannosi: le “New Addiction” (Griffiths, 1995a; Rigliano, 1998) sono forme di dipendenza nei confronti di abitudini socialmente accettate come navigare su internet (Internet Addiction) o fare shopping (Shopping Compulsivo).
In base a tale premessa l’intervento avrà una linea operativa duplice:
- prima fase: informativa e di conoscenza sulla problematica generale della “dipendenza”;
- seconda fase: esperienziale con l’obiettivo di potenziare aspetti sociali ed emotivi dei partecipanti.
Il primo comma dell’Art. 32 della Costituzione Italiana recita “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.”
Con questa premessa la Fondazione Luca Romano ONLUS è in procinto di attivare il SERVIZIO INFORMAZIONE COMUNI rivolto a tutti gli Enti Comunali che attiveranno il Centro di Ascolto, apportando la propria esperienza e professionalità con l’obiettivo primario di prevenzione ed azione su più fronti, in particolare arrivando ai giovani ed alle famiglie, con il Patrocinio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani ed il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Progetto ROAD SAFETY SYSTEM in collaborazione con l’Ente Provinciale, realizza specifiche attività propedeutiche per la creazione del Centro di Monitoraggio sull’incidentalità stradale.
Con il Progetto VIVERE LE RELAZIONI in collaborazione con l’Ente Comunale, ha istituito uno “Sportello di Ascolto” permanente presso il proprio Presidio Sociale, assistito da professionisti, volontari e tirocinanti.
Condivide finalità di solidarietà sociale, culturale, della formazione, della ricerca e dell’educazione stradale.
© Sede Sociale: Via dei Vestini, 178 - 66100 Chieti (CH) - Sede Operativa: Via Dei Sanniti, 3 65127 Pescara - Codice Fiscale 93040290699