La Regione Abruzzo ha approvato e finanziato il progetto Vivere le Relazioni - Centro di ascolto, consulenza e mediazione, volto al contrasto dell’illegalità ed insicurezza urbana, presentato dall’Amministrazione Comunale della Città di Chieti - Assessorato alle Politiche Sociali dott.ssa Emilia De Matteo - in partenariato con la Fondazione Luca Romano ONLUS.
Le attività del “Presidio Sociale” coordinate dalla Dott.ssa Carla Cotellessa, come noto progetto annuale, sono state complesse e multiple: dall’adeguata informazione specifica in favore dei giovani sin dai primi anni di scuola circa l’uso e l’abuso di alcol e droghe, alla condivisione di finalità di solidarietà sociale, culturale, della formazione, della ricerca, della sicurezza e dell’educazione civica e stradale.
La Fondazione ha instituito i servizi di accoglienza ed accettazione, consulenza psichiatrica e psicologica, consulenza legale e mediazione familiare in favore degli utenti che ne hanno fatto richiesta a titolo completamente gratuito e protetti, nella privacy, dall’anonimato.
Anche attraverso la nascita di una Biblioteca e con la collaborazione di volontari e tirocinanti, la Fondazione Luca Romano ONLUS sostiene l’inserimento scolastico e doposcuola agli alunni della scuola primaria, con grande successo.
Lo Sportello di Ascolto resta al servizio degli utenti - a titolo completamente GRATUITO - il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 - previo appuntamento telefonico al n. +39 389 0106604 oppure scrivendo all’indirizzo di Posta Elettronica info@fondazionelucaromano.it . Eventuali variazioni saranno tempestivamente rese pubbliche nella sezione News.
Coordinatore PRESIDIO SOCIALE: Dott.ssa Carla Cotellessa