La Fondazione Luca Romano ONLUS si ispira ai principi di solidarietà, correttezza, trasparenza, onestà e integrità e adotta i più elevati standard e linee guida nazionali ed internazionali nella gestione delle proprie attività nei contesti in cui opera.
La tutela e la promozione dei Diritti Umani, il rispetto degli standard del Social Business, la cultura delle Relazioni Istituzionali, la deontologia della Comunicazione ed il contrasto alla corruzione all’interno dell’organizzazione e fra i partner, rappresentano i principi edificanti del modus operandi della Fondazione Luca Romano ONLUS.
Sostiene fortemente la strategia della Responsabilità Sociale del Territorio per stimolare i Responsabili di Progetto (Projet Manager) ad assumere comportamenti responsabili nei confronti della comunità territoriale, nazionale ed internazionale.
Il passaggio dalla "responsabilità singola e/o individuale" alla "responsabilità collettiva" ha l'obiettivo di accompagnare le istituzioni e le organizzazioni (pubbliche, private, profit e non profit) in un percorso di costruzione condivisa dove le giuste istanze economiche vanno coniugate con le politiche sociali ed ambientali nell'ottica di uno sviluppo sostenibile.
Sostenere e promuovere la Responsabilità Sociale del Territorio (CSR Territoriale) è la manifestazione di volontà delle piccole, medie e grandi Organizzazioni di gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività: ha come scopo quello di migliorare la qualità della vita della comunità.
Si impegna a promuovere i propri principi nei confronti degli stakeholder del no-profit ed in particolare nei dibattiti con i Collaboratori, Volontari e fruitori dei servizi, attraverso la condivisione dei propri valori e dei propri obiettivi.
© Sede Sociale: Via dei Vestini, 178 - 66100 Chieti (CH) - Sede Operativa: Via Dei Sanniti, 3 65127 Pescara - Codice Fiscale 93040290699