Il terzo settore è quel complesso di istituzioni che all'interno del sistema economico si collocano tra lo Stato e il Mercato.
Sono cioè soggetti organizzativi di natura privata ma volti alla produzione di beni e servizi a destinazione pubblica o collettiva (cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, organizzazioni non governative, ONLUS, ecc.).
Le O.N.L.U.S. (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale), nell'ordinamento italiano, sono un particolare tipo di associazione, cioè un ente costituito da un insieme di persone fisiche e/o giuridiche (gli associati) legate dal perseguimento di uno scopo comune.
Il cinque per mille indica una quota dell'imposta IRPEF, che lo Stato Italiano ripartisce, per dare sostegno, tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica). Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
È sufficiente indicare il Codice Fiscale della organizzazione non lucrativa prescelta nello spazio riservato nella propria Dichiarazione dei Redditi: in questo caso 93040290699 per Fondazione Luca Romano ONLUS.
Dal punto di vista del cittadino, il cinque per mille rappresenta una forma di finanziamento delle organizzazioni non profit, delle Università e degli Istituti di ricerca scientifica e sanitaria che, a differenza delle donazioni, non comporta maggiori oneri, in quanto all'organizzazione prescelta (con l'indicazione del codice fiscale, ripetiamo, nella dichiarazione dei redditi) viene destinata direttamente una quota dell'IRPEF comunque dovuta dal Contribuente.
Dal punto di vista dello Stato rappresenta invece un provvedimento di spesa, in quanto teoricamente vincola parte del gettito dell'imposta sui redditi (IRPEF) alle finalità individuate dal contribuente.
In tale prospettiva, l'intento del cinque per mille risulta essere la responsabilizzazione del contribuente nell'individuazione degli enti che meritano di essere finanziati con le risorse pubbliche.