COMUNICATO STAMPA
Fondazione Luca Romano Onlus:
«L'introduzione del reato di omicidio stradale è un primo passo nella giusta direzione»
Chieti, 20 maggio 2015 - La Fondazione Luca Romano Onlus plaude all'approvazione del reato di "omicidio stradale" da parte della Commissione Giustizia del Senato.
A tal proposito, il Presidente della Fondazione Luca Romano Onlus Prof. Arch. Giorgio Pardi dichiara: «Il voto odierno della Commissione Giustizia del Senato per l'introduzione del reato di omicidio stradale nel Codice penale italiano è un primo passo nella giusta direzione. Non devono più esistere escamotage per lasciare impuniti gli individui che uccidono sulle nostre strade. Bisogna garantire la sicurezza. Finalmente anche la politica dà un segnale forte. Ci auguriamo davvero, come ha promesso il Presidente Matteo Renzi, che questo disegno di legge venga approvato definitivamente entro la fine del 2015. Prima di mettersi alla guida bisogna essere nelle piene facoltà ed essere molto seri e responsabili. In questo senso i programmi e le attività di prevenzione che anche la nostra Fondazione sta mettendo in atto sono fondamentali».
In sintonia con i principali Enti, la Fondazione Luca Romano Onlus realizza progetti sociali co-finanziati dai fondi comunitari come “Road Safety System” in collaborazione con la Provincia di Chieti, con l’obiettivo di realizzare specifiche attività propedeutiche per la creazione di un Centro di Monitoraggio sull’incidentalità stradale.
Nelle apposite sezioni del nuovo sito web (www.fondazionelucaromano.it) sono indicate le agevolazioni fiscali con le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate, come pure la concessione di una quota (5xmille) dell'IRPEF comunque dovuta dal Contribuente: per devolverla in favore della Fondazione Luca Romano ONLUS, basta specificare solo il Codice Fiscale della ONLUS (Organizzazione NON Lucrativa di Utilità Sociale). ____________________________________________________________________
La Fondazione Luca Romano ONLUS nasce nell’anno 2007 per volontà del Fondatore Antonio Romano - reduce da una triste esperienza per la violenta perdita del figlio, causata da altrettanto giovane alla guida incosciente in stato di ebbrezza. Ha ottenuto il riconoscimento della Personalità Giuridica, è iscritta al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Chieti al n. 60 e non persegue fini di lucro.
La Fondazione è radicata nel territorio per le incisive e responsabili attività svolte nel corso degli anni rivolgendo un’adeguata formazione ed informazione specifica in favore dei giovani sin dai primi anni di scuola circa l’uso e l’abuso di alcol e droghe. È convenzionata con gli Enti Pubblici primari, il Comune di Chieti, la Provincia di Chieti, la Regione Abruzzo, l’Università G. D’Annunzio, la Camera di Commercio di Chieti, la Fondazione Carichieti, etc. È inoltre interessata ai temi legati al territorio ed all’ascolto, prevenzione e cura delle problematiche di dipendenza, psicopatologiche, di disagio sociale, di formazione, tirocinio e tutoraggio. Manifesta costante disponibilità a rispondere a quesiti, richieste di ascolto allo sportello - garantite dall’anonimato e gratuità - alle attività di tirocinio, offerte di collaborazioni professionali ed espressamente alle problematiche e disagi legati all’alcolismo ed all’uso di droghe.
Comunicazione e R.P.
CdA|Umberto Di Tommaso
mobile 389 0106604
info@fondazionelucaromano.it